Il metodo METALOG e la gestione delle emergenze
Corso di Approfondimento METALOG® Training Tool
“La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana. Gli uomini liberi danno a questo scopo molti nomi, e sulla sua natura molto pensano e discutono: ma per noi la questione è più semplice.
Oggi è qui, il nostro scopo è di arrivare a primavera. Di altro, ora, non ci curiamo. Dietro a questa meta non c’è, ora, altra meta” (Primo Levi, Se questo è un uomo)
Se sei interessato possiamo organizzare un workshop dedicato a METALOG direttamente presso la tua azienda a un prezzo dedicato
Iscriviti al workshop
Il metodo METALOG
e la gestione delle emergenze
20 settembre 2024
dalle ore 9:30 alle ore 17:30
Via G. Zanella, 55 | 20133-Milano
Certificato di partecipazione
IVA inclusa
Per maggiori informazioni, agevolazioni per gruppi e aziende o altri metodi di pagamento scrivici una mail compilando il form contatti
Contenuti del Workshop
IL METODO METALOG E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE
Obiettivi del Percorso
- Definire strategie di risposta alle emergenze
- Sviluppare competenze non tecniche per far fronte alle emergenze
- Sviluppare competenze di leadership e presa di decisione in contesti emergenziali
- Comprendere come far fronte alle emergenze attraverso la valorizzazione delle risorse disponibili
Destinatari
- Persone che sono chiamate a gestire situazioni di crisi o che posseggono responsabilità che li portino ad assumere decisioni in maniera estemporanea
- Personale della Protezione Civile e di organizzazioni emergenziali
- ASPP/RSPP e Formatori in ambito sicurezza
- Team Leader, Responsabili, Dirigenti che hanno la responsabilità civile di gestire un disastro
- Persone che a vario titolo sono chiamate a gestire persone e potenziali crisi
Programma
All’interno del percorso formativo saranno trattati gli argomenti necessari a comprendere il contesto delle emergenze (dagli incidenti sul luogo di lavoro alle emergenze legate a disastri naturali) e le strategie psicologiche per sopravvivere a tali contesti.
Durante la giornata saranno alternate momenti di approfondimento teorico e momenti di attivazione, attraverso l’uso di strumenti Metalog, per sviluppare abilità a livello cognitivo, emotivo, comportamentale e interpersonale che sono fondamentali per garantire la propria incolumità e sicurezza.
La gestione di un’emergenza consiste nella direzione di operazioni finalizzate a minimizzare le conseguenze di un incidente o di un disastro e necessita di competenze decisionali che devono basarsi, spesso, sulla presenza di informazioni sommarie e di risorse delle quali, spesso, non si conosce l’affidabilità.
Durante un’emergenza la persona deve essere in grado di assumere il comando, valutare la situazione e il suo evolversi con conseguente attivazione, mantenimento e controllo della rete di comunicazioni, deve saper identificare azioni all’interno di una strategia globale sviluppando passaggi tattici per realizzarla e valutandone gli esiti fino al passaggio delle consegne.
All’interno del percorso di approfondimento sono sviluppate le seguenti competenze non tecniche:
- Consapevolezza della situazione
- Presa di decisioni
- Gestione dello stress e dell’affaticamento
- Leadership
- Cooperazione
- Comunicazione
Gli strumenti di lavoro Metalog consentiranno ai partecipanti di toccare con mano alcune situazioni e attraverso il successivo debriefing prendere coscienza delle proprie risposte emotive e dei propri comportamenti autentici per meglio costruire le proprie strategie d’azione.
Plus del Corso …
- Il libro ”L’approccio Pro Attivo” di G. Manzoni e G. Grossi editore Punto di Vista
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®
- Sconti dedicati per chi deciderà di iscriversi al percorso Trainer certificato EOL
- Sconti dedicati per l’acquisto di un primo kit di strumenti METALOG
Ti potrebbe interessare anche….
Formazione Formatori METALOG
Quattro giornate METALOG Formazione Formatori, focalizzate sul “gioco” e sulla sperimentazione operativa, accompagnate da un introduzione alle prime 4 fasi del metodo EOL.
Per ogni partecipante verrà donata una quota del 2%, del valore del corso, alla Missione Bambini o Byoblu. Al partecipante verrà mandato l’attestato della donazione.